Giovedì 22 gennaio incontro sui disturbi dell’apprendimento

-

Il Comitato Genitori IC VR 04 organizza per giovedì 22 gennaio 2015 un incontro dal titolo: “DSA: Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Cosa sono e come affrontarli“. L’evento si terrà presso l’auditorium della Scuola Cesare Battisti di Via Santini a Verona alle ore 20.30.

La relatrice sarà la dottoressa Brunetto Margherita, Psicologa con Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento ed esperta di diagnosi e trattamento dei DSA, delle difficoltà attentive, di regolazione del comportamento e di altre problematiche scolastiche quali quelle inerenti alle abilità di studio, alla comprensione e produzione del testo scritto, al problem solving matematico.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) riguardano una fascia rilevante (all’incirca il 4% della popolazione scolastica italiana) di studenti che manifestano grosse difficoltà nell’acquisizione delle abilità di lettura, scrittura. Tali difficoltà hanno un’origine neurobiologica, non dipendono quindi da fattori ambientali quali cattivo insegnamento, scarso esercizio o condizioni familiari sfavorevoli.

Da questi disturbi non si guarisce, ma l’evoluzione può essere favorita da una diagnosi tempestiva e corretta, da un intervento mirato e adeguato, dalla corretta formazione e informazione di genitori ed insegnanti, e dall’adozione di misure ad hoc che aiutino il bambino a compensare le sue difficoltà.

L’IC VR 04 propone un incontro informativo sulla tematica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, per comprendere in modo chiaro di cosa si tratta, quali sono i campanelli d’allarme per un precoce riconoscimento dei bambini a rischio, come comportarsi di fronte alle difficoltà. 

 

Share this article

Recent posts

Popular categories

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent comments