Cosa abbiamo detto nell’ultima riunione (29/10/2014)

-

Verbale della riunione del Comitato Genitori del 29/10/2014

L’incontro di mercoledì sera, ha avuto un Ordine del Giorno particolarmente intenso.

  • Abbiamo raccolto la testimonianza di alcuni genitori di ragazzi delle Scuole Battisti, che fruiscono del servizio di refezione scolastica ( 2 rientri a settimana, per 120 studenti ). I genitori sono venuti a trovarci, anche a seguito dell’Articolo apparso sul quotidiano ‘’L’Arena’’ il 28/10, per esprimere il loro disappunto sia sulla scarsa qualità del cibo, fornito direttamente dalla società AGEC – SERENISSIMA, che sul servizio di sorveglianza dei ragazzi gestito da una cooperativa esterna.

L’argomento, che è già stato trattato sia con la Dirigente Scolastica, che con il Consiglio di Istituto, verrà comunque seguito anche da noi, dall’esterno, in caso di necessità.

I ‘’provvedimenti’’ più immediati sono:

un questionario, che sarà sottoposto agli studenti/famiglie, per capire quali sono le pecche del servizio, di quale entità, con quale frequenza si verificano i disservizi; i genitori dei ragazzi si faranno carico di verificare personalmente il servizio erogato, in modo da comprendere sia le dinamiche tra personale di sorveglianza e ragazzi, sia la qualità dei pasti.

I genitori in primis, e noi stessi come Comitato, ci confronteremo con altri Comprensivi ( VR06, Parona, VR09), in modo da cercare di migliorare la qualità del servizio in questo anno scolastico con una sorta di azione collettiva.

Con l’impegno di trovare soluzioni sostenibili anche diverse per il prossimo anno scolastico.

  • Progetti da finanziare:

la nostra cassa ( conto corrente presso Banco Popolare ) ha un saldo attivo di 6.500 euro circa.

Sentite le proposte arrivate dalle famiglie, e condiviso il tutto con la Dirigente Scolastica, per il momento abbiamo deciso di finanziare:

  1. Il corso di lettura animata per le prime classi dell’Istituto Rosani ( già sperimentato positivamente lo scorso anno, costo 405 euro iva compresa );

  2. Il progetto di coordinamento motorio per la Scuola Uberti di Quinzano ( 450 euro iva compresa )

  3. Il 50% del corso di educazione musicale per le classi quarte dell’Istituto Rosani, pagato, per il restante 50%, dalle famiglie degli studenti stessi ( costo per il Comitato: 300 euro iva compresa )

  4. Il 50% di un corso di Inglese per i bimbi grandi della Scuola Arcobaleno, di cui stiamo finendo di vagliare le proposte arrivateci, per poter scegliere la soluzione col miglior rapporto qualità-prezzo.

  5. La progettazione e il finanziamento dello sportello di Ascolto ’’Progetto Benessere’’, che realizzeremo con la collaborazione professionale della Psicopedagogista Antonella Rossi, e che spiegheremo per sommi capi nel punto successivo.

  • ‘’Progetto Benessere’’, condiviso e approvato dalla Dirigente Scolastica, oltre che dal nostro Comitato, è un sportello di ascolto delle problematiche dei ragazzi delle medie, che diverrà operativo presso la scuola Battisti.

La Dottoressa Rossi, già nostra relatrice nel ciclo di conferenze realizzate lo scorso anno, sarà a disposizione degli studenti che sentano la necessità di un confronto, e/o per trattare dinamiche e situazioni personali difficoltose o complesse.

Questo ambizioso progetto sarà pilota per la città di Verona.

Il costo complessivo per anno scolastico, si aggira intorno ai 3-4.000 euro più iva. Sarà interamente sostenuto dal Comitato, a favore dei ragazzi ( e delle famiglie in secundis ) della Scuola Media.

  • Festa d’autunno di domenica 9 Novembre:

confermiamo la Festa del 9/11 presso il Campo Sportivo Avesani. Orario 11.00 / 15.00

Per la preparazione dell’area ( installazione di panche, gazebi, giochi, etc ), avremmo bisogno di volontari a partire dalle 9-9.30 del mattino.

Le principali attività che organizzeremo, tutte volte alla raccolta fondi necessaria per il proseguimento dei nostri finanziamenti alla scuola, saranno:

  1. Ristorazione

  2. Vendita di torte

  3. Piccolo mercatino

Faremo seguire a breve una mail con le principali indicazioni sulla giornata.

  • Progetto ‘’Librerie Giunti’’: grazie alla partecipazione a questa iniziativa, sono arrivati a Scuola 800 libri per tutto il comprensivo. Questi libri, totalmente gratuiti, sono stati donati dal gruppo Giunti Editori grazie all’iniziativa dello scorso anno: ‘’Compra un libro e dona un libro’’.

I Volumi sono in fase di smistamento.

  • Stiamo cercando di far aderire il Comprensivo alla Raccolta punti Famila per le scuole. Se questo progetto andasse in porto vi spiegheremo meglio, prossimamente, regole e modalità con cui far confluire i punti spesa ( anche solo una parte, l’unione fa la forza ) verso il profilo ‘’ICVR4’’.

  • A seguito della biciclettata organizzata il 18/10 u.s., il Gruppo FIAB – Amici della bicicletta ci ha nuovamente contattati per l’organizzazione, insieme, di una gita primaverile con destinazione Montorio. Aderiamo con piacere a questa iniziativa.

La prossima riunione del Comitato sarà mercoledì 5/11, 20.45, Aula Magna Rosani.

Share this article

Recent posts

Popular categories

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Recent comments