Comitato Genitori

Comitati Ristorazione Scolastica

Anno Scolastico 2017/18
Il Comitato Genitori ha organizzato l’elezione dei Comitati Ristorazione Scolastica di Plesso (CRP)* per il 7 novembre 2017. I comitati di ristorazione scolastica provvedono in rappresentanza dei genitori a controllare la qualità delle mense scolastiche. Da quest’anno il Comitato Genitori è riuscito a formare un Comitato Ristorazione per il plesso Battisti.
I componenti sono stati eletti dalle rappresentanti dei genitori delle scuole Battisti, Rosani ed Arcobaleno.
La composizione è la seguente:
– Comitato Ristorazione Scolastica 2017/18 per il plesso Battisti:
Membri effettivi: Rossella Frassoldati, Alessandro Bazzoni, Sergio Palladino
Membro supplente: Fausto Randazzo
– Comitato Ristorazione Scolastica 2017/18 per il plesso Rosani:
Membri effettivi: Eros Olivati,Francesco Sacco, Anna Fratucello
Membri supplenti: Marta Residori, Sofia Capuzzo, Sabrina Corsi
– Comitato Ristorazione Scolastica 2017/18 per il plesso Arcobaleno:
Membri effettivi: Michele Cossa, Valeria Chiesara,Gianfranco Duca
Membri supplenti: Michela Botturi, Silvia Dandria, Federica Marchesini

* Il Comitato Ristorazione di Plesso è regolato da un regolamento comunale (delibere n. 58 09/10/2014 e n. 55 del 15/10/2015), che prevede l’istituzione di Comitati di Ristorazione per ogni plesso e di un Comitato Ristorazione Cittadina.
Il Comitato Ristorazione di Plesso ha il compito di valutare la qualità del servizio di ristorazione scolastica presso la mensa nel momento di somministrazione e consumo dei pasti e monitoraggio del servizio reso, come accettabilità del pasto e delle modalità di erogazione del servizio in accordo con le linee guida regionali.
Il Comitato Ristorazione Cittadina svolge attività propositiva, di coordinamento e di indirizzo.
I comitati svolgono un ruolo di collegamento tra l’utenza, il Comune, la scuola e l’ULSS 20, facendosi carico di riportare e trasmettere i suggerimenti che pervengono dall’utenza stessa.
Il Comitato Ristorazione di Plesso è composto da un massimo di tre membri effettivi è resta in carica un anno scolastico. I membri vengono eletti all’inizio di ogni anno scolastico dai rappresentanti di classe in carica.
Per approfondire l’argomento si può visitare la pagina dedicata del Comune di Verona http://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=36300 e leggere il regolamento (scarica il regolamento).

Anno Scolastico 2016/17
Il Comitato Genitori ha organizzato l’elezione dei Comitati Ristorazione Scolastica di Plesso (CRP). I comitati di ristorazione scolastica provvedono in rappresentanza dei genitori a controllare la qualità delle mense scolastiche*.
I componenti sono stati eletti dalle rappresentanti dei genitori delle scuole Rosani ed Arcobaleno.
La composizione è la seguente:
– Membri effettivi del Comitato Ristorazione Scolastica 2016/17 per il plesso Rosani:
EROS OLIVATI
FRANCESCO SACCO
SARA NIATO
– Membri effettivi del Comitato Ristorazione Scolastica 2016/17 per il plesso Arcobaleno:
FEDERICA CORAZZA
VALERIA CHIESARA
GIANFRANCO DUCA

Attività del Comitato per la Ristorazione Scolastica a.a. 2016/17:

– Il giorno 3 febbraio si è recato, presso la scuola Rosani, per una visita di controllo mensa a sorpresa. E’ stata rilevata la consueta qualità di stoccaggio e lavorazione della materia prima, con una buona resa del prodotto finale, ben cotto e speziato. Sarà necessaria una visita in più e specialistica da parte di genitori di bambini celiaci e con intolleranze per valutare i pasti speciali. La Dirigente del Controllo di Refezione Scolastica, Dott.ssa Pasqualin, ha già deliberato la prossima esecuzione di queste visite, per assicurare la qualità dei pasti ai bimbi intolleranti.

– Il giorno 7 marzo si è recato per una visita a sorpresa alla mensa della scuola dell’infanzia Arcobaleno. E’ stata trovata pulita, ordinata, e con una buona qualità delle preparazioni degustate.

– Ad inizio dell’anno scolastico 2017/18 il Presidente del Comitato Refettivo, Eros Olivati ha fatto un report sulle visite effettuate insieme agli altri due membri del team (Sacco, Niato). Il report è stato positivo: corretta prassi igienica, cucine pulite, buona materia prima, uso dei guanti (i cuochi hanno quattro menù da preparare: standard, senza lattosio, religioso e senza glutine). I cuochi sono nuovi, si deve dare tempo. E’ stata richiesta più attenzione ad alcuni particolari importanti per i bambini: temperatura di servizio, condimento, sapore. Il team di refezione farà a breve un’altra visita a sorpresa, di cui darà informazione. Le stesse informazioni che noi riceviamo sono inviate al Comune di Verona.

Comitato Genitori IC VR 04 |
©2014