Attività 2016/2017

Le attività per l’a.a. 2016/17 sono iniziate festeggiando Halloween alle Rosani e all’Arcobaleno e rinnovando l’impegno dei genitori verso le numerose iniziative che ci attendono durante l’intero anno scolastico. Si è replicato a febbraio con la merenda di Carnevale alla scuola Rosani.

Il coinvolgimento delle Istituzioni locali è un importante e costante obiettivo del Comitato.
Il Comitato si è così mosso attivamente per ottenere contributi liberali da terzi.

L’Assessorato allo Sport e Tempo Libero del Comune di Verona ha apprezzato gli sforzi delle scuole nell’offrire attività motorie e sportive extra-curriculari e per questo ha rimborsato le spese sostenute durante lo scorso anno scolastico per i progetti di psicomotricità alla scuola Arcobaleno e di attività motoria alla scuola di Quinzano.
L’AMIA Verona sosterrà la sistemazione dell’area esterna alle scuole medie Battisti.

Continua, rafforzato, il Progetto Benessere attivato presso la scuola media Battisti per il sostegno psico-pedagogico e dedicato a ragazzi e genitori. E’ piaciuto anche a AGSM e lo ha appoggiato con un contributo liberale.

La Società Sportiva Dilettantistica Sport in Urbe ha offerto, a titolo gratuito, ad ogni alunno delle scuole
primarie e secondarie di primo grado ICVR4 un ingresso omaggio alla pista di pattinaggio su ghiaccio installata in Piazza Bra nel mese di gennaio.

Il comitato genitori ha donato tre lettori cd/dvd alla scuola Rosani. L’acquisto è avvenuto come da richiesta delle insegnanti per supportare le attività scolastiche curriculari.

Il progetto Psicomotricità per tutti i bimbi della Scuola Arcobaleno è partito a fine gennaio. Costo complessivo: 2.000 euro,. di cui 800 autofinanziato da tutti i genitori della Arcobaleno, 200 utilizzando un contributo della Circoscrizione 2, 1.000 con fondi dalle nostre casse.

Il comitato genitori ha donato palloni di gommapiuma e cesta porta palloni alla scuola Rosani, a supporto delle attività del progetto motoria per tutte le classi.

Con grande successo tra i ragazzi delle medie e i bambini di quinta elementare, in accordo con la Dirigente Scolastica domani sono stati offerti due incontri con Niki Leonetti sul tema “Disabilità ed inclusione”.

Si è finanziato laboratorio esperienziale per le classi seconde Rosani sul tema “L’ibis eremita ed il bisonte europeo” Il laboratorio, condiviso con Dirigente ed insegnanti, ha portato ad un esborso di 330 euro complessivi, pari a 5 euro per 66 bambini paganti.

E’ stata animata la raccolta punti Esselunga riuscendo a raccogliere talmente tanti punti che con l’approvazione della Dirigente Scolastica sono stati ordinati:
– 4 Notebook per le scuole Rosani e Battisti;
– 2 Mini hi-fi per la scuola di Quinzano;
– un Notebook per la scuola di Avesa;
– materiale di cancelleria e gioco per l’Arcobaleno.

In occasione del giorno della memoria, è stato organizzato, lunedì 13 febbraio 2017, un incontro/conferenza per i ragazzi delle seconde e delle terze medie con Franco Perlasca, figlio di Giorgio. Grazie per la preziosa ed importante testimonianza che ha condiviso con i nostri figli!

Nell’ambito del Progetto alle Battisti “Sensibilità ed Inclusione” è stato organizzato un ciclo di incontri sempre per la secondaria primo grado con Niki Leonetti, che sarà in Aula Magna Battisti per raccontare la sua esperienza di vita “ordinaria” da straordinario disabile nei giorni 16 e 23 febbraio 2107.

Ringraziamo il Prof. Nicola Baldin, Scuole Battisti, per aver promosso la partecipazione delle nostre scuole alla Christmas Run! Come comprensivo siamo arrivati 4 su 13 partecipanti, ed abbiamo vinto un voucher da spendere in materiale sportivo e di cancelleria di 710 euro! E’ andato a ritirarlo il 20 febbraio in Comune.